IL NOSTRO PROGRAMMA!

Ago 17

COMUN GENERAL DE FASCIA

Il Comun general de Fascia è l’ente principe della Comunità fassana. Non si tratta di un mero istituto amministrativo ma incarna la vera autonomia del popolo fassano che, da centinaia di anni, ha dimostrato la capacità di poter gestire ed amministrare autonomamente il proprio territorio.

La sempre maggiore autonomia nell’autonomia, che nel Comun general trova la sua massima espressione, è indubbiamente l’obbiettivo che dovrà essere perseguito a livello politico ed istituzionale in modo da poter dare il giusto valore al popolo fassano e alle sue peculiarità storiche, linguistiche e di territorio.

In quest’ottica il Comun general de Fascia è chiamato a progettare il futuro della valle e a perseguire a tutti i livelli politici ed amministrativi l’adozione dei criteri e degli indirizzi generali di sviluppo e di tutela della popolazione che vive nel territorio della Val di Fassa.

Il recente riconoscimento a livello Costituzionale del Comun general del Fascia è il punto di partenza di un ulteriore percorso che dovrà portare questo ente ad uno sviluppo ancora maggiore.

Ciò premesso, sarà necessario perseguire i seguenti obiettivi:

  • Maggiori competenze:

Il Comun general de Fascia deve poter gestire all’interno della propria struttura e in modo unitario a livello di valle maggiori competenze: in particolar modo urbanistica, sport e viabilità.

  • Maggiore autonomia:

Negli ambiti che verranno individuati sarà necessario che il Comun general possa esercitare i propri compiti con una maggiore autonomia, concordando le modalità nel raggiungere gli obiettivi ma avendo ampi margini di manovra nella decisione sulle modalità con cui gli stessi dovranno essere raggiunti.

  • Maggiore responsabilità:

Le opportunità che sono state sopra evidenziate non possono essere disgiunte dalla consapevolezza che l’esercizio delle competenze e l’autonomia vanno coniugate con un sempre maggiore senso di responsabilità. Questo significa anche valutare l’opportunità di nuove competenze alla luce del criterio dell’efficienza e contemporaneamente preparare persone e strutture in grado di sostenere le nuove opportunità. 

La gestione del bene pubblico, la realizzazione dei nuovi progetti, la nascita di nuove sfide e le aspettative delle nuove generazioni necessitano che i nuovi amministratori dimostrino e si assumano il ruolo che gli verrà conferito con la massima serietà e con l’onere di rispondere del proprio operato anche in modo diretto alle persone che vivono in Valle.

ECONOMIA E TURISMO

Il nostro obiettivo è quello di ricercare la corrispondenza tra l’ambito nel quale si sviluppa la nostra economia e il territorio che la supporta sul quale puntare l’interesse politico-amministrativo. Una delle principali e più importanti fonti di economia della Val di Fassa è senza ombra di dubbio data dal turismo, il settore che si è fortemente sviluppato grazie ad importanti interventi di aziende  private e pubbliche, consolidandosi e divenendo una fonte economica portante, ma non più del tutto sicura.

Si rivela quindi indispensabile:

  • Il potenziamento della sinergia fra tutti i settori produttivi ed economici, dall’artigianato, all’agricoltura ai servizi, che potrà favorire una crescita complessiva dell’intero territorio;
  • Riuscire a mantenere in valle l’imposta di soggiorno e riscuoterla tramite la gestione unificata delle entrate;
  • Effettuare interventi di valorizzazione del nostro territorio utili ad una migliore vivibilità e fruibilità dell’ambiente;
  • Incentivare il miglioramento della competitività e dell’internazionalizzazione della Val di Fassa;
  • La qualificazione e la buona gestione del territorio, riequilibrando i rapporti tra territorio, istituzioni di valle, Provincia e Fondazione Dolomiti UNESCO;
  • Valorizzare il turismo eco-sostenibile anche tramite la promozione dei prodotti locali sia agricoli che artigianali;
  • Individuare nuove strategie che tengano conto dell’evoluzione climatica in atto.

SOSTENIBILITÀ

La tutela della salute e il benessere ambientale devono radicalmente diventare un vero e proprio stile di vita, nel presente e nel futuro. Siamo in una valle ad altissimo flusso turistico, con un’intensità di traffico ed una capacità ricettiva paragonabile ad una grande città. Di fatto, sia le persone che il territorio ne risentono in salute, salubrità e salvaguardia dell’ambiente. Le emissioni di CO2 (Anidride Carbonica) nei periodi di alto flusso turistico, associando traffico e riscaldamento degli immobili, raggiungono ormai livelli con picchi preoccupanti ed i primi a subirne le conseguenze sono coloro che vivono in Val di Fassa tutto l’anno.

Per questo motivo, è fondamentale promuovere: 

  • Mobilità alternativa;
  • Sostituzione di veicoli  obsoleti;
  • Riqualificazione energetica degli edifici;
  • Sostegno e sviluppo del settore agricolo;
  • Uso opportuno delle fonti energetiche.

C’è una stretta correlazione tra qualità ambientale, vita dei residenti ed economia turistica ed artigianale. Un uso rispettoso del territorio costituisce un valore proprio ed un importante fattore promozionale dell’offerta turistica e del marketing della Val di Fassa. Un’attenzione crescente per la sostenibilità e la compatibilità ambientale non farà altro che accrescere il valore dell’ambiente e di chi lo abita.

MOBILITÀ

L’importanza strategica del tema risiede nella sua multisettorialità: incide infatti sul fronte ambientale, energetico, paesaggistico, sociale, economico e sulle condizioni di benessere generalizzato di una comunità. Qualificante per la nostra valle è il tema della mobilità inteso come complesso strategico di azioni capace di caratterizzarsi per efficienti e sostenibili strategie di mobilità. Dare attuazione al Piano Stralcio della Mobilità di valle, ovvero realizzando la circonvallazione di Campitello – Canazei, le varianti agli abitati di Pozza e di Soraga, la sistemazione degli accessi al passo Sella, al passo Costalunga e la messa in sicurezza della S.S. 641 del passo Fedaia.

  • Completamento della ciclopedonale da Moena a Penia;
  • Realizzare parcheggi secondo una tipologia che tenga conto del tipo di mobilità e utenza;
  • Individuare sistemi di mobilità alternativa che siano caratterizzanti il territorio e offrano una valida soluzione ai problemi di viabilità di valle. Ad esempio collegamenti “orizzontali” tra le stazioni di partenza dei principali impianti di risalita;
  • Implementare il sistema di bike sharing e l’uso di mobilità elettrica;
  • I passi sono sempre stati un luogo di transito e collegamento, quindi è impensabile la loro chiusura, occorre invece incentivare l’uso del Panorama-Pass coordinata all’istituzione di una vignetta dolomitica dalla quale attingere risorse per implementare maggiori alternative all’uso dell’automobile privata.

VIVIBILITÀ

Vivibilità significa vivere bene nel proprio habitat e riconoscere la fortuna che ci caratterizza perché circondati da un ambiente magnifico. Però ci sono anche altri gli aspetti che determinano il buon vivere, quali i servizi che la valle offre: il settore sociale in generale, sanità, la cura degli anziani, l’educazione dei giovani, le famiglie, il volontariato, lo sport, l’ambiente. Tutto ciò contribuisce a farci stare bene nell’ambiente in cui viviamo.

EDUCAZIONE E FORMAZIONE

La Scola Ladina de Fascia, gli studenti e gli insegnanti costituiscono una risorsa fondamentale per la nostra valle, la quale va sostenuta e incentivata mediante politiche che mirino a dare una formazione di qualità fortemente legata al territorio. Intendiamo lavorare per una scuola di qualità che da un lato sappia tener conto delle esigenze e delle specificità locali, ma nel contempo sappia essere aperta e coinvolgere tutte le componenti della società e del territorio per vincere insieme la grande sfida volta alla crescita formativa, culturale e professionale di tutta la comunità. 

Gli obiettivi da perseguire consistono nel:

  • sviluppare sempre più un’educazione integrata con il territorio;
  • supportare il percorso educativo con esperienze internazionali;
  • rendere le nuove generazioni responsabili dell’ambiente dove vivono e del patrimonio culturale ed identitario di cui sono testimoni;
  • promuovere la conoscenza del nostro territorio e della nostra storia quale mezzo per rafforzare e rendere le nuove generazioni consapevoli e responsabili della nostra autonomia;
  • creare spazi per recuperare le relazioni fra i giovani;
  • creare delle situazioni favorevoli al rientro dei nostri giovani in valle dopo il percorso universitario o di formazione fuori valle;
  • lavorare per creare dei percorsi professionali per l’ambito turistico.

SANITÀ

La sanità è una delle questioni più calde e attuali in territorio fassano. Servizi sanitari adeguati sono senza dubbio un bisogno primario per rispondere realmente alle esigenze della comunità. Negli ultimi anni abbiamo tutti assistito ad un impoverimento dei servizi. Pertanto è necessario lavorare per:

  • non depauperare ulteriormente il presidio sanitario di Fassa;
  • il rafforzamento dell’ospedale di Cavalese
  • la possibilità di convenzione con l’ospedale di Bolzano a cui molti fassani si rivolgono;
  • incentivare maggior collaborazione fra i medici locali;
  • una maggiore integrazione fra ospedale e territorio;
  • sviluppare politiche di prevenzione di malattie e dare supporto alla gestione delle malattie croniche curate in casa;
  • Individuazione di una sede stabile per i donatori di sangue.

POLITICHE SOCIALI

Ogni società è destinata a prendersi cura delle sue parti più delicate che rappresentano allo stesso tempo le radici più profonde della comunità. La crescita del numero degli anziani e il rispetto che ogni individuo deve nutrire nei loro confronti ci porta a sostenere le seguenti politiche:

  • sostenere e promuovere l’anziano che possa destinare la propria attività al servizio della comunità;
  • sostenere l’anziano fragile, in sinergia con i servizi socio-sanitari, per favorire la permanenza in casa propria mediante servizi alternativi alla casa di riposo.

Le iniziative dirette alle famiglie necessitano di un ampio sostegno per garantire l’armonizzazione di efficienza ed equità. Per questo motivo, si rivela fondamentale:

  • Agevolare le famiglie che desiderano stabilirsi in Val di Fassa;
  • Sostenere le attività di conciliazione famiglia – lavoro;
  • Lavorare per rafforzare gli strumenti per l’acquisto e la realizzazione della prima casa, per l’incremento delle detrazioni o aiuti per la ristrutturazione dell’abitazione;
  • Implementare gli sportelli d’ascolto;
  • Sostenere i progetti che combattono le dipendenze;
  • Combattere la ludopatia sensibilizzando le amministrazioni ad adottare idonei provvedimenti atti a vietare l’uso delle macchinette all’interno dei luoghi pubblici.

VOLONTARIATO

Il volontariato rappresenta una risorsa straordinaria sotto il profilo sociale, umano e culturale. Nelle associazioni di volontariato operano persone che mettono spontaneamente a disposizione del tempo per gli altri. Il volontario è un cittadino responsabile che ha cura di sé, degli altri e dell’ambiente in cui vive; che rispetta le regole della convivenza, partecipa alla vita sociale, pretende il rispetto dei propri diritti e difende quelli di tutti. Il volontario interviene per la sicurezza delle persone e delle cose in qualsiasi momento. Volontari non si nasce, si diventa. Si tratta pertanto di una risorsa che va trasmessa alle nuove generazioni con informazione e formazione, sostenendola con l’eliminazione della burocrazia e incentivata con l’accesso ai contributi in sede locale e provinciale. 

Per progredire in questa direzione, è necessario:

  • Sostenere il ricambio generazionale delle varie associazioni;
  • Sostenere la loro formazione;
  • Semplificare la burocrazia;
  • Incentivare l’accesso ai contributi per sostenere le attività che le associazioni svolgono.

SPORT

La promozione dello sport è uno degli elementi fondamentali del nostro territorio, della nostra gioventù e del turismo della valle. L’attività sportiva deve essere considerata un mezzo di trasmissione di valori universali e di scuola di vita, che insegna a lottare per la giusta ricompensa ed è di grande aiuto per la socializzazione e il rispetto intra-generazionale. Un fiore all’occhiello della nostra scuola è la realtà dello Ski College, che offre la possibilità ai nostri studenti di conciliare l’attività agonistica con lo studio, e costituisce anche un’apertura verso tutto il mondo sportivo nazionale.

INNOVAZIONE E DIGITALIZZAZIONE

Portare innovazione in Val di Fassa vuol dire mettere la tecnologia al servizio della comunità fassana e del turismo. È fondamentale avviare un processo di progressiva digitalizzazione della nostra Valle, questo perché l’utilizzo di tecnologie avanzate e di sistemi integrati applicati al nostro vivere comune potrà essere la soluzione per uno sviluppo e un turismo sostenibile. L’evoluzione tecnologica è in continua crescita, in particolare nelle sue declinazioni legate all’abitare e alle città intelligenti, ed è una occasione per rendere attrattiva la nostra valle anche sul piano di vista dell’avanzamento tecnologico.

Al fine di raggiungere questo obbiettivo è opportuno:

  • Nominare all’interno del Consei de procura una figura con competenze in campo di innovazione e digitalizzazione con lo scopo di elaborare un piano sul medio-lungo termine;
  • Perseguire una comunicazione informatizzata verso la comunità, anche attraverso il rinnovamento del sito internet del Comune General;
  • Potenziare la copertura Wi-Fi pubblica gratuita in varie zone della valle;
  • Gestire e sviluppare le tecnologie già presenti in modo opportuno e procedere con un miglioramento delle piattaforme informatiche esistenti e con una progressiva digitalizzazione della pubblica amministrazione;
  • Fare interventi utili a potenziare la copertura di rete 4G/5G e la banda larga.

IDENTITÀ

L’identità è ciò che ci caratterizza, che ci rende unici e inconfondibili, che ci distingue rispetto agli altri senza appiattire le differenze ma apprezzando la diversità. 

La Val di Fassa condivide con le altre valli introno al Sella e le genti che le abitano un insieme di elementi che la identificano come ladina: una lingua, una cultura, un modo di pensare, di essere, di fare, di vivere; un valore aggiunto per il nostro popolo. La nostra è una delle più antiche identità d’Europa. Oggi è di primaria importanza impegnarsi affinché l’identità ladina diventi patrimonio culturale di tutta la gente che abita la nostra valle e ognuno si senta parte di essa, sia o non sia originario della Val di Fassa. 

Guardando al futuro, sono necessarie le seguenti azioni concrete: 

  • avere cura, far conoscere e trasmettere le caratteristiche e i valori che ci contraddistinguono e ci rendono unici;
  • promuovere le nostre peculiarità come elementi distintivi e migliorativi della nostra economia e del nostro futuro;
  • ampliare il nostro patrimonio culturale con nuove esperienze (la Val di Fassa è stata fucina di artisti che attraverso la musica, il teatro, la pittura, la scultura hanno arricchito la nostra tradizione);
  • rafforzare e valorizzare il lavoro e il ruolo delle istituzioni che già operano in questa direzione; 
  • mantenere e portare avanti le conquiste e le prerogative necessarie per tutelare la nostra identità, il nostro legame con il territorio e sfruttare a nostro vantaggio i processi di globalizzazione.

Dobbiamo essere consapevoli di ciò che siamo stati e di ciò che siamo per poter delineare ciò che vogliamo essere in futuro. Leggere la nostra storia per scrivere il nostro futuro. Ciò significa preoccuparsi di chi verrà dopo di noi lasciando loro un’eredità culturale forte, solido basamento per la vita delle nuove generazioni. 

Lascia un Commento:

Leave a Comment: