LA MOBILITÀ SUL NOSTRO TERRITORIO: UN PONTE VERSO IL FUTURO

Apr 05

A seguito della pubblicazione dell’esito del sondaggio d’opinione, che ha visto prevalere l’opzione della circonvallazione come possibile soluzione al problema della viabilità, la Neva Union Autonomista Ladina prosegue l’approfondimento del tema della mobilità in Val di Fassa, configuratosi come una delle principali questioni del presente che avranno un impatto decisivo sul futuro. 

La mobilità è uno dei problemi maggiori che attualmente soffocano la nostra valle, mettendo i propri abitanti ed i decisori politici che li rappresentano di fronte ad una sfida da sostenere con ragionevolezza, prendendo in considerazione le prospettive progettuali più concrete ed allo stesso tempo rivolte alla possibilità di spostamento sostenibile.

Al fine di costruire un dibattito pubblico più consapevole, senza condizionamenti ideologici, la Neva UAL mette in campo il primo di una breve serie di momenti informativi in merito alla fattibilità delle eventuali soluzioni al problema della mobilità locale. Non vi sono i presupposti per affermare che un’alternativa escluda necessariamente l’altra, ma vi è sicuramente l’esigenza di non soffermarsi ad una visione di breve periodo, che per definizione esclude ogni progetto sostenibile e in armonia con il territorio. La continuità nell’impegno delle amministrazioni locali in tema di mobilità è fondamentale per garantire la realizzazione di tutta una serie di progetti, che se dettagliatamente valutati possono non soltanto ridurre drasticamente il problema della mobilità, ma assicurare un miglioramento decisivo della qualità della vita di chi abita e di chi visita il territorio.

Nella serata di mercoledì 7 aprile, dalle ore 20.30, verrà affrontata tale questione, per delineare la cornice di un quadro sostenibile in cui fruibilità ed efficienza possano garantire alle future generazioni una valle al passo con i tempi. Avremo l’opportunità di parlarne con Mauro Gilmozzi, già Assessore all’urbanistica, enti locali, personale, lavori pubblici e viabilità della Provincia Autonoma di Trento, il quale ha portato durante il proprio mandato all’approvazione della Legge Provinciale 2017 n. 6 sulla Pianificazione e gestione degli interventi in materia di mobilità sostenibile.

Ascoltando il punto di vista di coloro che hanno rappresentato la comunità in seno alle istituzioni locali nel passaggio (non soltanto cronologico) dal vecchio al nuovo millennio, sarà possibile cogliere gli aspetti che più degli altri caratterizzano il concetto di mobilità sostenibile in questo inizio di ventunesimo secolo.

Consei de la Neva UAL

Lascia un Commento:

Leave a Comment: