PRUM COMUNICAT NEVA UAL

Gen 16

Comunicato 1/2020

Grande “gaissa” nella prima riunione del neo direttivo dell’associazione NEVA UAL, nuova associazione politica di valle che raccoglie l’eredità dello storico partito di raccolta della Val di Fassa, dotata però di energie fresche e ricche di entusiasmo frutto dell’assemblea del 15 dicembre che oltre ad essere stata molto partecipata ha raccolto le adesioni di oltre 80 soci presenti in sala.

Il direttivo si è riunito  per convalidare gli eletti ed introdurre la nuova struttura organizzativa nonché ad iniziare l’azione di tesseramento a livello di valle.

Dopo aver individuato la figura del referente del Consei  nella figura di Cristina Donei che in questa prima fase mette a disposizione la sua esperienza in ambito amministrativo e politico, la nuova Referenta procede a sua volta alla nomina di Martina Pederiva come Cassiera e di Francesco Gabrielli come Canzelist/Segretario..

Momento prezioso per approfondire la conoscenza dei vari componenti, organizzare concretamente anche il lavoro in base all’approvazione del nuovo statuto che pur mantenendo i valori insiti nel DNA della nostra valle, è più semplice e adatto ai tempi attuali.

Il Consei si impegnerà nel coinvolgere altre persone come indicato dallo statuto sia per valorizzare geograficamente il territorio fassano, che per includere ancora più idee e progettualità alla squadra. Ora sono molti gli obiettivi e progetti sul tavolo, non ultimo le prossime elezioni di maggio. E’ chiaramente prematuro parlare di candidati e strategie. Si sta lavorando ma la priorità è dare un’identità agli incontri, ai pensieri e ai valori che gravitano attorno al movimento, frutto anche di un lavoro portato avanti dal Comitat provijorie ma che richiede ancora molta energia.

Stiamo lavorando per costruire delle basi solide, trasversali alle classiche posizioni partitiche, con una nuova modalità politica in grado di riportare nei giochi l’etica amministrativa, il senso di responsabilità e la capacità di progettare a lungo termine nelle questioni del nostro territorio con voglia di fare e costruire. Non rispondiamo a polemiche gratuite di bassa lega non costruttive. Considerando che i risultati politici per la nostra valle in questi ultimi tempi sono stati modesti non raccogliamo le sterili battute ed invitiamo chi di dovere a fare una seria riflessione sul proprio operato.

Fascia, ai 16 de jené 2020

Neva UAL