Comunicato 10/2019
Un sondaggio d’opinione sul rinnovamento dell’Union Autnomista Ladina e sulla natura stessa di un “movimento politico autonomo” per Fassa.
Dopo la stimolante tavola rotonda “global/local” proposta dai- e ai giovani di Fassa sulle prospettive che si profilano per la nostra valle, il Comitato apre ancor di più gli orizzonti per gettare uno sguardo sull’Europa, un continente che fatica a coniugare coesione sociale, sviluppo e partecipazione democratica, in un momento nel quale sembrano allentarsi i legami interni di fronte al rafforzamento del ruolo delle singole nazioni e all’avanzata del sovranismo.
A questo obiettivo è vòlto anche il SONDAGGIO teso a verificare l’opinione della gente di Fassa circa l’eventuale modifica del nome e del simbolo del Movimento, già lanciato online attraverso le pagine social e raggiungibile a questo link, scelta sulla quale deciderà in via definitiva l’Assemblea dei Soci.
Per ampliare il più possibile la partecipazione, abbiamo ritenuto opportuno consentire a ciascuno di poter esprimere il proprio parere anche mediante il questionario scaricabile attraverso il pulsante qui sotto. Dopo averlo compilato può essere trasmesso via email oppure stampato e consegnato a mano ai membri del Comitato.
Non si tratta di una questione puramente “estetica”, o di “marketing politico”: si tratta di definire TUTTI INSIEME la nuova identità di un movimento che ha fatto la storia della Val di Fassa e che può ancora dare molto alla nostra Comunità in termini di competenze, passione civile e spirito di servizio.
E’ necessario in questa fase ricucire una rete di contatti e di relazioni tra tante persone che non si riconoscono nell’attuale governance, siano essi giovani o gente di maggior esperienza, uomini o donne, residenti in valle o in altre località. Solo da questa rete potrà scaturire una nuova dirigenza, con le radici ben salde nei valori tradizionali ma con lo sguardo coraggiosamente rivolto al futuro.
Partecipate, e date la vosta disponibilità! Fassa ha bisogno di voi!
Fascia, ai 15 de november 2019
Comitat provisorie per na neva UAL